pappasardus
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

gabbia fai da te

+2
wanda
alessia
6 partecipanti

Andare in basso

gabbia fai da te Empty gabbia fai da te

Messaggio  alessia Dom Ott 19, 2008 9:15 pm

da poco ho creato una gabbietta modesta per i nuovi arrivati dei miei personatus,è molto semplice da costruire e poco dispendiosa.
ora spiegherò per chi fosse interessato come l'ho fatta sperando di essere utile a qualcuno
alessia
alessia

Femmina
Numero di messaggi : 10
Età : 38
Località : cagliari
Data d'iscrizione : 30.09.08

Torna in alto Andare in basso

gabbia fai da te Empty Re: gabbia fai da te

Messaggio  alessia Dom Ott 19, 2008 9:52 pm

materiale: coprifilo metallico per edilizia (10 pezzi x 50 cm ,5 x 70 cm)
rivetti fi 0.4x 1 cm
staffe a L 2cm x2cm preforate
rete con maglie 10x10 mm
fil di ferro
1 pannello di plexiglass 50 x 70

Image hosted by servimg.com
alessia
alessia

Femmina
Numero di messaggi : 10
Età : 38
Località : cagliari
Data d'iscrizione : 30.09.08

Torna in alto Andare in basso

gabbia fai da te Empty gabbia

Messaggio  wanda Mar Ott 21, 2008 7:49 pm

E' veramente bella Alessia ma lo sportellino come hai fatto a farlo? bounce ciao Wanda
wanda
wanda

Femmina
Numero di messaggi : 286
Località : la spezia
Data d'iscrizione : 04.08.08

Torna in alto Andare in basso

gabbia fai da te Empty gabbia

Messaggio  bobo Mer Ott 22, 2008 3:18 pm

Lo sportellino sembra un attimo di "estro dell'artista", sembra fatto con delle fascette che permettono il movimento circolare di apertura, ma non lo scorrimento orizzontale evitando fughe.
C'é una molla a fermare che mi sembra un po' sovradimensionata con un gancio a tenere lo sportellino, giustissimi i dorsi per i fogli per evitare i graffi quando si inserisce il braccio
bobo
bobo

Maschio
Numero di messaggi : 100
Località : cagliari
Data d'iscrizione : 26.07.08

Torna in alto Andare in basso

gabbia fai da te Empty la fascette in plastica

Messaggio  Admin Ven Ott 24, 2008 1:14 pm

Alessia avranno vita breve, gli inseparabili curiosi, li scoveranno presto, e con la stessa velocità verranno distrutte!

Quindi se puoi predisporre del fil di ferro a sostituire dette fascette, sarebbe meglio, più che altro per la durata dei trespoli.

ciao Marco
Admin
Admin
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 608
Località : ovunque in Sardegna
Data d'iscrizione : 20.07.08

https://pappasardus.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

gabbia fai da te Empty Re: gabbia fai da te

Messaggio  alessia Mar Ott 28, 2008 11:05 pm

ecco la spiegazione: innanzitutto si tagliano alla lunghezza desiderata i coprifilo e successivanente si assembla lo scheletro della gabbia rivettandoli tra loro
alessia
alessia

Femmina
Numero di messaggi : 10
Età : 38
Località : cagliari
Data d'iscrizione : 30.09.08

Torna in alto Andare in basso

gabbia fai da te Empty Re: gabbia fai da te

Messaggio  alessia Mar Ott 28, 2008 11:34 pm

I 4 spezzoni che cotituiranno la base vanno sollevati di circa 3 cm rispetto alla lunghezza dei bordi verticali mentre i 2 laterali più quello posteriore serviranno per reggere pannello da mettere sotto la gabbia.
una volta fatta tutta la struttura si comincia con il tagliare la rete della misura giusta e si rivetta(o con fil di ferro legato da dentro verso fuori,cioè che la parte tagliente rimanga all'esterno della gabbia) tramite l'ausilio delle staffette ad L che messe in numero di 3 per lato consentono alla rete di aderire ai bordi senza dare la possibilità a piccoli animali di entrare all'interno.
Ricordate di lasciare un lato aperto per poter inserire i trespoli affasciettati alla rete,che secondo le scelte che fate non entrerebbero dalla porticina.
i trespoli possono essere rami robusti nn troppo grandi (vi ricordo di leggere la lista delle piante nocive) e mettetene solo 2 non 3 come ho fatto io per costringere gli uccelli a volare e non a "saltare".potete anche gia mettere la vaschetta p il cibo ma si può fare anche alla fine.
una volta arredata all'interno chiudete con la rete legata a fil di ferro l'ultimo lato aperto e passiamo alle porte.tagliate la rete per inserire la mano circa 5 cm sopra la base come misura va bene 10x10 cm ma dipende dalle vostre Manone o Manine,quindi fate voi.Costruite la porta 1 cm x lato più lunga del buco che avete fatto e piegate leggermente i bordi.ora dovrete utilizzare delle fascette metalliche come "cardini" che permettono di aprire la porta ma non di scorrere lateralmente. completa il tutto una molla con un gancio che la terra chiusa.stessa cosa per la porta del nido messa nel lato sinistro o destro come volete voi.Per ora la spiegazione è completa a voi le domande...
alessia
alessia

Femmina
Numero di messaggi : 10
Età : 38
Località : cagliari
Data d'iscrizione : 30.09.08

Torna in alto Andare in basso

gabbia fai da te Empty Re: gabbia fai da te

Messaggio  Luisa Gio Dic 04, 2008 4:32 pm

Bellissima complimenti!!!
La tengo in considerazione...mi piace il fai da te ^_*...e lo sto facendo paciare anche al marito ihihih
Luisa
Luisa

Femmina
Numero di messaggi : 27
Età : 49
Località : Asti
Data d'iscrizione : 02.12.08

Torna in alto Andare in basso

gabbia fai da te Empty Re: gabbia fai da te

Messaggio  nico76 Dom Dic 21, 2008 11:41 pm

bellissima ti faccio i miei complimenti

nico76

Maschio
Numero di messaggi : 21
Età : 47
Località : torino
Data d'iscrizione : 21.12.08

Torna in alto Andare in basso

gabbia fai da te Empty Re: gabbia fai da te

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.