pappasardus
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

zigolo minore

3 partecipanti

Andare in basso

zigolo minore Empty zigolo minore

Messaggio  Admin Mer Dic 03, 2008 4:38 pm

Zigolo minore (Emberiza pusilla)



Inserisco una foto che mi ha spedito oggi l'ornitologo Amico di pappasardus, Lucio Bordignon, in partenza per un lavoro in Toscana.



Questo piccolo uccello non è frequente in Italia, meno di una decina di segnalazioni in diverse decine di anni. Possiamo dire che riuscire a trovarlo da noi è veramente cosa rara.

Quindi godiamoci questa immagine del piccolo zigolo tra le mani di Lucio dopo, l'inanellamento e poco prima di essere liberato.



zigolo minore Zigolo10
Admin
Admin
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 608
Località : ovunque in Sardegna
Data d'iscrizione : 20.07.08

https://pappasardus.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

zigolo minore Empty Re: zigolo minore

Messaggio  gino pezzano Gio Dic 04, 2008 3:52 pm

Bellissimo e fortunatissimo l'amico Lucio Bordignon.

Non ho mai visto vivo uno zigolo minore, sempre e solo in fotografia.
Questo è un bel colpo.

Purtroppo è un evento solo per chi ama questo tipo di fauna; sarebbe utile sapere la teoria dell'ornitologo sul ritrovamento dell'esemplare così lontano dalle "sue" zone, forse il maltempo improvviso causate dalle correnti che provenivano proprio da quelle latitudini, ha rapito l'esemplare dalle sue terre.

Complimenti all'ornitologo per la foto.

gino pezzano

Maschio
Numero di messaggi : 47
Età : 75
Località : Buronzo (VC)
Data d'iscrizione : 21.07.08

Torna in alto Andare in basso

zigolo minore Empty zigolo minore

Messaggio  bobo Gio Dic 04, 2008 4:12 pm

Lo zigolo minore è stato inanellato in Italia, a Curino (Biella) nella mia stazione di inanellamento presso la ex-miniera Sasil, dove ho ricostruito un ambiente idoneo ad ospitare le specie rare. Questo zigolo è, ovviamente, selvatico e giunge dalla taiga dell'estremo nord. Meglio dal nord-est russo o nord finlandese.
Questa è la seconda segnalazione per il biellese. La prima, già mia, risale al gennaio 1991 è dista di un km da questa recente. Fatto interessante il primo ritrovamento è sempre in un ambiente ricostruito su una ex-miniera.
Quindi recuperare ambienti con una certa tecnica significa contribuire a "costruire"
ambienti utili alle specie ornitiche selvatiche.


Ultima modifica di Lucio Bordignon il Dom Dic 07, 2008 11:54 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : curisosità sullo zigolo minore)
bobo
bobo

Maschio
Numero di messaggi : 100
Località : cagliari
Data d'iscrizione : 26.07.08

Torna in alto Andare in basso

zigolo minore Empty Re: zigolo minore

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.