pappasardus
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

segnalazione colonia pappagalli

Andare in basso

segnalazione colonia pappagalli Empty segnalazione colonia pappagalli

Messaggio  Admin Dom Set 14, 2008 1:00 pm

E' stata segnalata una colonia di pappagalli liberi, nel quartiere europeo di Cagliari.
Gli animali nidificano in un viale alberato su alcune palme da dattero. In mezzo al traffico e alla gente che giorno per giorno viene a visitarli e fotografarli.

Le specie che formano questa colonia sono lo Psittacula krameri krameri (parrocchetto dal collare africano) e il Myiopsitta monachus (parrocchetto monaco).

Dalle osservazioni da me effettuate alcuni mesi fa, durante la fase di costruzione dei nidi, ho avvistato due P. krameri maschi, che seguivano i M. monachus, durante i frequenti viaggi in cerca di materiale per i nidi e per il cibo.
Sono particolarmente tranquilli e chiassosi, si possono vedere anche da molto vicino, consentendo la realizzazione di belle foto da conservare.

A mio parere non credo sia una buona notizia, in quanto le specie sono estranee alle nostre latitudini. Inoltre l'aggressività insita nei pappagalli, che originariamente vivono in zone dove la competittività per il cibo è estrema, provoca lo spostamento delle specie autoctone, passeri, piccioni, colombi, cardellini etc. Inoltre in periodo di svezzamento è frequente che i pappagalli depredino i nidi dei passeriforni per dare cibo a propri piccoli.

La causa della presenza di questi animali in città? Liberati da alcuni allevatori senza scrupoli, fuggiti da qualche voliera? Spesso una sensibilità naturalista porta a comprare gli animali per poi liberarli, spesso condannandoli a morte, a volte si adattano occupando nicchie libere o creandosene una.
Infatti queste colonie non sono un arricchimento della biodiversità, ma un attentato all'equilibrio naturale. Anche in considerazione del fatto che la colonia è molto vicino all'oasi di Molentargius.
In Spagna in molte città i monaci competono con i piccioni per i tozzi di pane e le bricciole che i turisti buttano in terra.
Altri esempi di invasioni biologiche sono: le nutrie nei fiumi che creano problemi agli argini dei medesimi e si cibano delle contivazioni dei dintorni, i pappagalli in varie zone d'Italia, i passeriformi esotici che scacciano la fauna autoctona, lo scoiattolo grigio americano che ha provocato la scomparsa del nostro dai boschi italiani.

M

P.S. Sarebbe interessante se qualcuno volesse portare la propria esperienza, su questa o su altre colonie
Admin
Admin
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 608
Località : ovunque in Sardegna
Data d'iscrizione : 20.07.08

https://pappasardus.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

segnalazione colonia pappagalli Empty Re: segnalazione colonia pappagalli

Messaggio  Admin Ven Nov 21, 2008 11:44 pm

questa foto non è della colonia di cagliari, però rende l'idea dell'inserimento di una specie aliena in un ambiente ricettivo

segnalazione colonia pappagalli Monaci10

In questo caso il Parrocchetto monaco, Myiopsitta monachus, si unisce agli stormi di picconi e colombi, ma essendo più forte, diventa la specie dominante, prendendosi tutti i vantaggi di una vita cittadina.
Infatti si può notare chiaramente, anche in questo foto, quanto stia attento il piccione mentre i monaci fanno il bagno.
Admin
Admin
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 608
Località : ovunque in Sardegna
Data d'iscrizione : 20.07.08

https://pappasardus.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.