pappasardus
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

cicogna nera

3 partecipanti

Andare in basso

cicogna nera Empty cicogna nera

Messaggio  Lucio Bordignon Lun Dic 08, 2008 12:10 am

Cari amici vorrei rendervi partecipi di una mia grande passione: la cicogna nera.
Ho avuto l'onore e la gioia di trovare il primo nido italiano nel 1994, in una zona di foresta della provincia di Novara. Da allora la specie si è espansa in altre regioni:
Calabria, Basilicata, Lazio e Lombardia (qui la cicogna nera ha nidificato nel 2008), raggiungendo le 10 coppie.
E' una specie rarissima, a differenza della cicogna bianca che è piuttosto comune.
La cicogna nera è una specie forestale, che non ama la vicinanza dell'uomo.
Il fatto che sia ritornata in Piemonte è un fatto naturalistico molto importante, alla stregua del ritorno dell'orso.
La specie è molto rara anche in inverno: solo in Sardegna è di presenza regolare, ma con 2-5 soggetti per anno.
La cicogna nera vi può interessare?
Volete saperne di più?
Non avete che da chiedere
a presto
lucio bordignon

Lucio Bordignon

Numero di messaggi : 2
Località : soprana (Biella)
Data d'iscrizione : 28.11.08

Torna in alto Andare in basso

cicogna nera Empty Re: cicogna nera

Messaggio  Admin Lun Dic 08, 2008 12:14 am

Bentornato dal tuo viaggio.
Se puoi inserire delle foto, si potrebbe far partecipi tutti della bellezza di questo bellissimo uccello.
Admin
Admin
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 608
Località : ovunque in Sardegna
Data d'iscrizione : 20.07.08

https://pappasardus.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

cicogna nera Empty Re: cicogna nera

Messaggio  bobo Lun Dic 08, 2008 5:58 pm

Certo che ci interessa, sapevo che di potevano trovare alcuni esemplari che svernano in Sardegna nella provincia del Medio Campidano, nella pianura vicino Guspini, se non ricordo male.

Sono animali veramente poco frequenti ed estrememente timidi. Pochissimi di mia conoscenza le hanno viste e nessuno è riuscito ad avvicinarsi a distanza utile per una fotografia che mettesse in evidenza la bellezza di questo animale.

Quindi aspetto degli articoli sulle cicogne nere, ma anche su tutti gli esempalri che hai incontrato nella tua vita ornitologica...

Grazie Lucio dai fondo alle tue conoscenze e trasmetti a noi un po' di sapere... Laughing
ciao
bobo
bobo

Maschio
Numero di messaggi : 100
Località : cagliari
Data d'iscrizione : 26.07.08

Torna in alto Andare in basso

cicogna nera Empty Re: cicogna nera

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.